Progetti didattici pe le scuole - Laboratorio d'arte Le Allegre Comari, vendita articoli per cerimonie, pupazzi, fiocchi nascita, corsi artistici Roma e provincia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività
Organizziamo laboratori didattici creativi per le scuole. Proponiamo laboratori stimolanti mettendo a disposizione materiali, competenze ed esperienze acquisite. Tra i vari percorsi già collaudati presentiamo il Progetto “Artigiani di classe”.


Progetto “Artigiani di classe”
Il progetto “Artigiani di classe” è stato ideato con lo scopo di far conoscere agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie di I e II grado, i mestieri tipici della tradizione storica del nostro territorio e ampliare la loro sensibilità creativa e artistica.

I laboratori proposti rappresentano l’occasione per incontrare l’arte e la cultura del saper fare come la pittura su porcellana, il cucito creativo, la decorazione in genere, la tessitura, il cake design.

Il programma didattico dei laboratori prevede una parte teorica e una pratica: la dimensione manuale viene integrata con momenti di spiegazione per offrire apprendimenti teorici alla portata dei bambini.

Attraverso il Progetto “Artigiani di classe” proponiamo alle scuole un percorso educativo alla sostenibilità, all’ecologia della natura e alla cura dell’ambiente. Il materiale didattico e divulgativo, i supporti utili alla realizzazione degli incontri formativi, sono materiali di scarto e di recupero, naturali e atossici, tutto finalizzato in un’ottica di reinvenzione e riuso.

La conclusione di ogni percorso prevede la possibilità di costruzione di un evento espositivo nella scuola aperto alla partecipazione delle famiglie e del corpo docente: in questa sede, i bambini potranno esporre i loro lavori e condividere l’esperienza realizzata. 

Il progetto “Artigiani di Classe” non è un  pacchetto predefinito e preconfezionato: è una  proposta aperta, una linea-guida, un percorso che può dare spunti, per realizzare esperienze nelle diverse scuole.

Per informazioni dettagliate sul progetto e sui percorsi tematici da noi proposti potete scriverci a info@leallegrecomari.it 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu